Le Piagge commercializza una vasta gamma di prodotti tipici toscani di altissima qualità, ottenuti seguendo i protocolli dell’Agricoltura Biologica, esenti da residui di concimi chimici e pesticidi. Tutti i prodotti sono preparati seguendo metodi e ricette tradizionali, hanno il sapore delle cose buone fatte in casa e sono apprezzati da chi ricerca un’alimentazione sana e genuina.
Per ottenere la massima bontà da un prodotto trasformato che abbia la qualità che riuscite a dargli quando lo preparate voi, bisogna fare una cucina semplice e genuina come fa un bravo cuoco. Questo implica la scelta di materie prime di qualità eccellente, fresche, colte al giusto grado di maturazione, lavorate in quantità limitata, per avere sempre un rapporto diretto con ciò che si cucina, come fate voi quando realizzate le vostre ricette.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati senza l’uso di additivi. Leggendo gli ingredienti dei prodotti che acquistate noterete la presenza di sostanze che sicuramente non utilizzate nella vostra cucina quali emulsionanti, addensanti, correttori di acidità, pectina, coloranti, conservanti , ecc. Solitamente vengono utilizzati per permettere che il prodotto finito possa contenere una maggiore percentuale di acqua in sostituzione dei vegetali o si usano per correggere difetti qualitativi delle materie prime utilizzate. Senz’altro il produttore potrà offrire un prezzo più basso ma anche la qualità sarà nettamente inferiore e di conseguenza le caratteristiche organolettiche e gustative.
Una sana alimentazione determina un positivo benessere della persona. Oltre che offrirvi alimenti Biologici abbiamo scelto che fossero anche Vegani . L’ampia offerta di materie prime alternative e una consolidata esperienza di produzione ci permette di offrire al consumatore prodotti veramente buoni e molte volte anche dei sapori diversi che meritano di essere scoperti.
La cucina Toscana trae origine nel medioevo e si sviluppa arricchendosi nel rinascimento in concomitanza della supremazia politica ed economica che la famiglia dei Medici esercita su Firenze, in Italia e in Europa. Sono tracce indelebili di una storia fatta di commerci che portanoin Toscana la disponibilità di alimenti nuovi e di ottima qualità che vengono elaborati in nuove ricette che per la prima volta, proprio in quel periodo, vengono raccolte e stampate nei primi ricettari.
Alla cucina ricca fatta nei palazzi dei grandi signori si contrappone anche una cucina povera, quella del popolo, fatta di ingredienti spesso di poco conto, di cose avanzate e riutilizzate, ribolllite, rifatte, strascicate, ripassate a fuoco lento. Questa cucina affonda le sue radici in un’antica sapienza contadina che ci ha tramandato tantissime ricette diventate oggi patrimonio della buona tavola e sono state quindi scelte come base della filosofia de Le Piagge.